Sabato 22 Ottobre si inaugura la nuova piscina Torrazza

Vai ai contenuti

Sabato 22 Ottobre si inaugura la nuova piscina Torrazza

Piscina Torrazza di Torino
Pubblicato da Piscina Torrazza in Eventi · 20 Ottobre 2016
Tags: inaugurazionepiscinatorrazzacomunetorinouisppgsristrutturazione
[image:image-0]

Sabato 22 ottobre si inaugura la nuova piscina Torrazza
Un restyling iniziato il 12 giugno e concluso il 2 ottobre 2016

Sabato 22 ottobre alle ore 11 saranno l’Assessore allo sport del Comune di Torino, Roberto Finardi e la Presidente della Circoscrizione 2, Luisa Bernardini ad inaugurare la rinnovata la piscina Torrazza.

Nell’occasione ci sarà la Conferenza stampa in acqua con la presentazione dell’impianto ristrutturato e del Progetto tecnico curato dallo Studio Pettene e del Progetto sociale promosso dal Comitato di gestione e nel pomeriggio una festa per i cittadini con prove gratuite in acqua di tutte le attività proposte.

Il cantiere è stato aperto ufficialmente il 12 giugno 2016 e alcune ditte hanno lavorato anche il giorno di Ferragosto, per garantire l’apertura prevista per il 3 ottobre ai frequentatori, che sono circa 3000 di età compresa tra i due mesi e i novant’anni e con loro le scuole, dalle materne alle superiori, le cooperative, i diversamente abili.

I lavori sono stati diretti allo studio Pettene che ha redatto il progetto tecnico.

La piscina Torrazza è in regime di gestione sociale dal 1996, per diciannove anni gli enti gestori hanno svolto lavori di manutenzione sia straordinaria sia ordinaria, senza mai chiudere l’impianto utilizzando le vacanze di Natale e Pasqua e il mese di agosto.

La concessione di sei anni in sei anni non aveva mai permesso l’accesso al finanziamento, indispensabile per eseguire grandi lavori finalizzati soprattutto al risparmio energetico, oltre che a un miglior funzionamento dell’impianto e a un restyling di qualità dei servizi offerti ai soci.

Grazie al nuovo regolamento, che ha previsto la messa a bando, il team composto da Pgs e UISP ha potuto presentare un progetto tecnico di ristrutturazione, al quale si è aggiunto un progetto sociale e di gestione frutto della storia, delle competenze, dell’esperienza nel sociale, nel settore nuoto e a livello cittadino, e del lavoro svolto in collaborazione con le istituzioni e in particolare con la Circoscrizione nel territorio dove la piscina si trova.

Il team grazie al punteggio ottenuto si è aggiudicato la nuova concessione, per un periodo di 20 anni.

La cifra investita spesa in gran parte con il primo blocco di lavori, che saranno completati in tre anni, è di 600mila euro, che sono stati anticipati da Banca Prossima con una restituzione programmata su quindici anni.

I lavori più importanti eseguiti in questi tre mesi sono stati: il rifacimento delle due vasche quella per l’acquaticità e quella da 25 metri, il livellamento del fondo della vasca grande, che mantiene una buca di tre metri per dare continuità alle attività subacquee.

Il lavoro sulle due vasche ha previsto un sistema di coibentazione e la piastrellatura delle stesse con un rivestimento speciale in poliuretano compresso ricoperto da tre strati di impermeabilizzante, l’immissione dell’acqua dal fondo con recupero a cascata nella vasca di compensa che reintroduce acqua filtrata nel circuito.

Sono stati installati due filtri nuovi nella vaschetta riservata all’acquaticità, che garantiscono una migliore pulizia dell’acqua e accelerano il ricambio completo. A tutto ciò si aggiungono i nuovi servizi che prevedono anche i bagni e i lavandini ad altezza bambino e una nuova rampa di accesso per i disabili.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti